Collaborative design engineeringCollaborative design engineering

Collaborative design engineering

La progettazione oggi è diventata, come mai nel passato, un processo collaborativo che può coinvolgere team ed individui operativamente distanti tra loro.

Inoltre, specie in progetti complessi, i team stessi possono essere composti da tecnici e ingegneri appartenenti a organizzazioni diverse.

Le sfide che si pongono a questo punto sono molteplici:

Come si possono gestire questi insiemi eterogenei per assicurare un razionale e corretto sviluppo del progetto? Come possono essere i risultati ottenuti dalle varie entità integrati per ottenere quanto voluto? Quale è il miglior protocollo per trasferire i dati di progetto? Quali forme di comunicazione tra i team funzionano meglio?

Short Connection, grazie all'esperienza sviluppata nella consulenza per la gestione delle problematiche relative alla definizione collaborativa dei progetti (cPDm), sa rispondere a queste domande.

Il cPDm va oltre il Product Data Management (PDM), estendendo la sua attività verso nuove soluzioni che facilitano i processi del Collaborative Engineering, come la visualizzazione e collaborazione, le tecnologie di integrazione delle applicazioni tra entità diverse, gli approcci basati sul WEB.

In questo senso cPDm rappresenta una evoluzione del PDM allo stesso modo in cui l'uso dei sistemi informatici si è espanso oltre il CAD verso la gestione globale del prodotto o come la fase di progettazione del prodotto si è estesa al ciclo di vita del prodotto stesso o infine come il team di engineering e design si è integrato e identificato con l'azienda nel suo complesso.