Scarica questa Newsletter in formato PDF
Se non siete più interessati a ricevere la nostra newsletter, cancellami.

HOME       CHI SIAMO       APPROCCIO       CONTATTI

Di padre in figlio
Siamo in una fase delicata, devo trasferire la direzione a mio figlio ....
Egr. Dott.
Di padre in figlio - Il passaggio generazionale
Manteniamo fede al nostro slogan: "Sempre un passo avanti"
Di padre in figlio:  

 

Molti imprenditori che leggono le nostre newsletter  ci chiedono come possiamo essergli di aiuto nel passaggio generazionale della loro azienda.

Ecco un breve estratto di alcuni nostri colloqui con l’imprenditore:

“ Siamo in una fase delicata, devo trasferire la direzione a mio figlio. Penso che abbia le competenze necessarie, ha delle buone idee, ma in azienda è più visto come “mio figlio” che come il proprietario dell’azienda, dovrà conquistare la leadership necessaria e non sarà semplice”

“La mia azienda ha nelle sue cariche direzionali i componenti della mia famiglia, figli e nipoti, io sono il presidente, nonché il fondatore. Alcuni di loro ricoprono ruoli che gli sono stati affidati più per motivi legati alla fiducia che alle reali competenze.
Presto andrò in pensione e non sono sicuro che riusciranno a mantenere il controllo.
Di fatto le decisioni importanti e strategiche sono le mie e loro eseguono le direttive avendo sempre la mia figura come riferimento per qualsiasi problema, non li vedo autonomi e non so chi di loro potrà prendere il mio posto”

Sappiamo bene che il successo delle imprese familiari ha origine dalla creatività e dalla leadership di uomini dalle doti eccezionali, geniali nel concepire una formula competitiva vincente; con una forte passione per la propria impresa e una grande sensibilità verso le innovazioni.

Sappiamo altrettanto bene che, per chi ha speso la propria vita a costruire un'industria, il passaggio del testimone può essere un momento difficile da affrontare e spesso si tende a rimandarlo.

“Numerose ricerche rilevano che 2 imprese su 3 falliscono o chiudono nel periodo di passaggio tra padri e figli o nell’arco dell’esercizio successivo”.

Questa fase è infatti per l'azienda estremamente delicata, in quanto l'imprenditore, pur se di grande successo, non è "esperto" nella gestione dei processi di transizione generazionale.

L’esperienza ci ha insegnato che la formula del management temporaneo, a differenza del classico approccio consulenziale, è sicuramente vincente.

Mentre la classica consulenza consiste nell’insieme delle direttive suggerite alle risorse interne per sviluppare il processo (mansionari … e tanta carta), il nostro manager temporaneo ( o team in base alle dimensioni della struttura aziendale ) si dedica all’azienda per tutta la durata del progetto ed a tempo pieno, agendo come una risorsa direzionale interna che, affiancando giornalmente sul campo la proprietà sia senior che junior, media il trasferimento tenendo conto delle capacità di ciascuna parte.

Questa presenza continua, permette di velocizzare il tempo di presa coscienza di tutti gli aspetti peculiari della struttura e nel contempo permette ai futuri manager (figli, nipoti, cugini) di avere un tutor da cui apprendere costantemente.

Ovviamente è inutile nascondere che ci sono sempre dei momenti di tensione tra le generazioni che si succedono al comando di un’azienda, diverse visioni del futuro aziendale, differenti concetti nella gestione dei rapporti con i collaboratori, nell’approccio strategico del mercato, ecc.

Alla base delle tensioni sopra citate vi è sempre l’atavico rapporto “conflittuale” padre figlio/a.

Il padre vedrà sempre il figlio come il suo “bambino” e quindi sarà psicologicamente portato a sottovalutare i consigli del figlio adulto. Il figlio può avere un atteggiamento di sudditanza rispetto alle ottime capacità imprenditoriali più che dimostrate del genitore, tanto da non esprimere le sue moderne visioni aziendali al meglio.

Ecco perché il manager temporaneo si pone come una sorta di arbitro super partes e la sua esperienza, unita ad un’ottima capacità di mediazione, fungono da filtro per permettere a queste tensioni di armonizzarsi verso la soluzione migliore per l’azienda.

Durante il normale svolgimento delle sue attività, il manager temporaneo mostra  al futuro manager junior come ci si rapporta con i dipendenti, come si analizzano le problematiche, come si risolvono i problemi e come ci si confronta con le generazioni precedenti nei conflitti generazionali.

Le competenze del manager temporaneo ed i risultati del suo operato si tradurranno nella fiducia dell’imprenditore e del suo successore e ciò sarà di fatto un elemento chiave per guidare l’azienda attraverso questo delicato passaggio, coniugando il trasferimento delle competenze dalla 1° alla 2° generazione con la definizione delle future strategie, focalizzandosi sempre sul “ciclo di vita” e sul “valore” dell’azienda.

In un processo di passaggio generazionale il manager temporaneo è di fatto un riferimento, un punto di raccordo e di conseguenza assume un ruolo molto delicato che prevede competenza e sicurezza nell’agire e nel comunicare a tutti i livelli.

Il passaggio generazionale non è una dinamica che coinvolge solo il vertice direzionale, ma ugualmente le risorse interne ed esterne di tutta l’azienda che dovranno essere gestite con il fine di trasmettere anche a loro in modo strategico il trasferimento del potere dalla passata alla nuova generazione.

Il nostro impegno è solitamente più forte verso la nuova generazione che prendendo il comando ha bisogno di essere consigliata oltre che istruita. La nuova generazione è affiancata con il fine di  minimizzare ogni difficoltà organizzativa, competenziale e comportamentale. Così il manager temporaneo, da buon tutor,  ha la funzione di anticipare i possibili ostacoli che normalmente si trovano lungo il percorso con le soluzioni di approccio più adeguate.

I nostri 16 anni di esperienza nel management temporaneo, ci permettono di confermare che  i progetti di passaggio generazionale sono anche un’ottima occasione per revisionare i processi aziendali.

Il manager temporaneo, non può approcciare un progetto di passaggio generazione senza comprendere nei dettagli i processi più importanti e strategici presenti in azienda. Ciò permette di massimizzare l’efficacia del suo intervento e di conseguenza può consigliare la proprietà nel caso in cui rilevi delle incongruenze nei processi organizzativi e produttivi, suggerendo modifiche e correttivi da apportare agli stessi.
Il manager temporaneo procede a queste modifiche mostrando al “figlio” dell’imprenditore come si fanno, facendole lui in prima persona, coinvolgendo e motivando lo staff aziendale esistente. La nostra esperienza insegna che questo è il modo più efficace per introdurre, fare accettare e soprattutto far capire realmente alla nuova generazione come funziona la sua azienda.In altre parole: vivere l’azienda dall’interno ora dopo ora, giorno dopo giorno, sporcandosi le mani nel risolvere quotidianamente le problematiche che tutte le aziende fisiologicamente incontrano durante la loro vita lavorativa.

Vorrei concludere questa panoramica sul passaggio generazionale, ricordando agli imprenditori che volessero valutare questo tipo di soluzione usufruendo di supporti manageriali esterni, di verificare sempre le referenze della società di management temporaneo che vorranno incaricare.

Per quanto ci riguarda è nostra abitudine mettere sempre a disposizione le referenze di aziende ed imprenditori che hanno utilizzato i nostri manager per progetti  in linea con quelli richiesti, in modo che possano, se lo desiderano, confrontarsi direttamente con chi ci ha  dato fiducia scegliendo Short Connection come partner.

Vorrei essere contattato
Per confrontare le sue idee con i nostri esperti, riempa il modulo di contatto, sarà ricontattato da un nostro Manager Senior con il quale potrà discutere di ogni sua idea ...... vai al modulo
Manager Temporaneo
Con la definizione di Management Temporaneo, si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento ......
Consulenza Commerciale
Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necessitano sempre più di una consulenza specifica, aggiornata e completa, ......
Inoltre
I nostri clienti
Ecco chi sono i nostri clienti.
ICT
Ecco le nostre competenze informatiche.
Product lifecycle
La produzione snella.
Company Profile
Qui potete scaricare il nostro company profile.
Aforismi

C'è una grande audacia nella volontà di cambiare, e qualcosa di più di un pizzico di ottimismo.

Robert Crais

Ci trovate anche qui
Contatti Short Connection Itilia
Le nostre Referenze
Qui potrà richiedere le nostre referenze e parlare con ...
Contatti Short Connection Itilia
Di Padre in Figlio
Il Passaggio Generazionale e il Manager Temporaneo.
Manager Temporaneo Short Connection Italia
Uscite dalla crisi
Idee e strategie utilizzando un Manager Temporaneo.
Produzione Snella
Temporary Manager
Quando serve un Manager Temporaneo.
Blog Short Connection Italia
Seguiteci sul nostro Blog
Vi aspettiamo sul Blog per discutere di Business e T.M.
Produzione Snella
Consulenza Commerciale
Le vendite e il Marketing .. fatte da un Manager Temporaneo.
Produzione Snella
Consulenza Direzionale
La direzione generale e la riorganizzazione.
Consulunza di Direzione
Perchè scegliere Short Connection Italia
Se non siete più interessati a ricevere la nostra newsletter, cancellami.