Scarica questa Newsletter in formato PDF
Se non siete più interessati a ricevere la nostra newsletter, cancellami.

HOME       CHI SIAMO       APPROCCIO       CONTATTI

La solitudine ...
Già nel lontano 2007 fummo tentati di trattare questo argomento che tormentava molte realtà italiane ....
Egr. Dott.
La solitudine dell'Imprenditore e la delocalizzazione
Manteniamo fede al nostro slogan: "Sempre un passo avanti"
La solitudine dell'Imprenditore .... :  

Già nel lontano 2007 fummo tentati di trattare questo argomento che tormentava molte realtà italiane.

Fu in quei giorni che cominciammo a parlare del fatto che nell’imprenditore si faceva sempre più strada una strana sensazione di solitudine.

Oggi quasi a fine del 2012 questa sensazione si è ulteriormente ingigantita e appesantita.

La crisi economica che stiamo vivendo e l’assenza del “sistema paese” fanno sentire i nostri imprenditori ancora più soli e disorientati.

Questo è ciò che emerge dalle innumerevoli conversazioni fatte dal 2007 ad oggi con i nostri lettori.

Molti sentono l’esigenza di voler essere affiancati da un mentore che li consigli e li guidi nelle loro scelte più difficili.

Mario “Ho 250 dipendenti … cerco il confronto quotidiano con i miei responsabili, ma alla fine, quando si devono prendere decisioni importanti e strategiche, mi trovo sempre solo.”

Luigi “Ho 80 dipendenti che stimo molto … a cui credo di dare fiducia, ma nelle decisioni importanti eccomi qui da solo.”

Carlo “Non ho molti dipendenti noi siamo 50 … opero in un settore di mercato in costante evoluzione, ogni giorno mi dico: “forse qualcuno dei miei oggi verrà con un’idea, una soluzione” ed invece niente, passo la mattinata a ricevere una processione di collaboratori che mi riempiono la testa di problemi, senza mai una risoluzione.”

Aldo “Ho quasi 150 dipendenti, la nostra azienda esiste da più di 30 anni … negli anni abbiamo passato momenti di splendore e momenti meno luminosi … ieri mi sono soffermato a riflettere su chi mi avesse aiutato nelle scelte strategiche o nei momenti di flessione a prendere le decisioni corrette … il bilancio è stato tragico, nessuno. Devo in tutti modi cambiare questo stato delle cose.”

Simone: “Ho 200 dipendenti … produciamo carpenterie metalliche … i costi mi soffocano … credo che la mia impresa sopravvivrà solo delocalizzando o trovando una partnership all’estero”

Molti imprenditori si lamentano di non essere compresi e poco aiutati dai propri collaboratori. O meglio, dicono di  essere circondati da uno staff che non è propositivo, uno staff che non consiglia anzi, attende di essere consigliato.

Questa situazione crea nell’imprenditore pressioni estreme, lo costringe “tuttologo”, ma si deve pur decidere in una azienda e lui decide nel bene e nel male, sentendosi però sempre più solo.

Capire come mai negli anni l’azienda non abbia creato e formato uno staff in grado di dare consigli è una questione molto importante.

Nella grande maggioranza dei casi, lo staff non si è creato per un errore di modello organizzativo che l’azienda ha perpetrato nel tempo. Molto probabilmente accentrare senza delegare in passato, ha portato oggi l’imprenditore a sentirsi solo.

Una percezione forte che in realtà anche noi sovente riscontriamo durante i nostri interventi di management temporaneo.

Se a questo aggiungiamo che oggi a differenza del 2007 la crisi è epocale e il sistema paese è sempre più latitante, all’imprenditore viene una facile e legittima considerazione supplementare rispetto al passato: “Delocalizzare”.

Nell’affrontare questo tema, articolato nella sua concezione e nella pianificazione delle fasi organizzative, la carenza di un supporto dal proprio staff  in termini di capacità di analisi  viene percepita dall’imprenditore  che , come ultima spiaggia, prova a parlare delle proprie idee con il suo commercialista. Ma quando entra nel merito delle problematiche commerciali/tecnico/industriali si accorge che è ancora solo.

Fatte queste premesse, l’imprenditore deve porsi alcune domande se vuole uscire da questa condizione.

  1. Perché questo scollamento tra imprenditore e collaboratori oggi è molto più sentito che negli anni passati?
  2. Perché avviene?
  3. Delocalizzare totalmente o parzialmente la propria azienda è la scelta corretta ?
  4. Delocalizzare totalmente o parzialmente cosa significa e soprattutto cosa comporta?

Questa situazione crea nell’imprenditore pressioni estreme, lo costringe “tuttologo”, ma si deve pur decidere in una azienda e lui decide nel bene e nel male, sentendosi però sempre più solo.

Capire come mai negli anni l’azienda non abbia creato e formato uno staff in grado di dare consigli è una questione molto importante.

Nella grande maggioranza dei casi, lo staff non si è creato per un errore di modello organizzativo che l’azienda ha perpetrato nel tempo. Molto probabilmente accentrare senza delegare in passato, ha portato oggi l’imprenditore a sentirsi solo.

Delocalizzare un’azienda anche parzialmente non è cosi facile come si sente sovente emergere nelle leggende metropolitane.

Delocalizzare, internazionalizzarsi o ricercare partnership in paesi più convenienti, vi assicuriamo che non è una passeggiata di salute. Servono analisi dettagliate, strategia, competenze e una fortissima motivazione da non sottovalutare.

E se con un’accurata analisi si scoprisse che delocalizzare non serve e che invece ciò che serve è solo creare, rigenerare o migliorare il modello organizzativo. Quanta strada avremmo fatto per niente.

Ecco che in questi casi un manager temporaneo o un team di manager, supportato dall’esperienza ed avulso dalle “abitudini organizzative” dell’azienda, riuscirà facilmente ad individuare quelle risorse strategiche che mancano di spirito propositivo, risultando la figura più idonea ad effettuare il cambiamento ed invertire questa tendenza.

Metterà l’imprenditore in grado di fare la giusta scelta.

In tutti i nostri interventi il manager temporaneo ha anche la funzione di mentore “competente”, a cui l’imprenditore può far riferimento costantemente.

In realtà sarà il manager temporaneo che proattivamente presenterà soluzioni e strategie relative all’esigenza dell’imprenditore, il quale le dovrà solo avvallare se di suo gradimento.

Il manager temporaneo creerà in azienda quell’armonia e quell’organizzazione dei ruoli che per anni si è inseguito senza successo.

Se necessario aiuterà l’imprenditore a delocalizzare, internazionalizzarsi o solamente a ricercare partnership in paesi più convenienti.

A differenza della classica consulenza direzionale è bene non dimenticare che il manager temporaneo è un grande comunicatore, molto competente, maestro nel travasare le sue competenze sulle figure di riferimento dell’azienda, facendole crescere e rendendole consapevoli dell’importanza dei loro ruoli.

Ovviamente l’argomento è così complesso che risulta difficile e riduttivo da sintetizzare in queste poche righe.

Short Connection Italia, mette a disposizione telefonica dei suoi lettori interessati un Manager Senior per uno scambio di idee sull’argomento.

Non esitate a contattarci …

Manager Temporaneo
Con la definizione di Management Temporaneo, si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento ......
Consulenza Commerciale
Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necessitano sempre più di una consulenza specifica, aggiornata e completa, ......
Inoltre
I nostri clienti
Ecco chi sono i nostri clienti.
ICT
Ecco le nostre competenze informatiche.
Product lifecycle
La produzione snella.
Company Profile
Qui potete scaricare il nostro company profile.
Aforismi

Chi vola alto

è sempre solo.

Rudol'f Nureyev

Ci trovate anche qui
Contatti Short Connection Itilia
Delocalizzare
Per essere ricontattati da un nostro Manager Temporaneo.
Manager Temporaneo Short Connection Italia
Uscite dalla crisi
Idee e strategie utilizzando un Manager Temporaneo.
Produzione Snella
Migliorare la Produzione
Organizzazione della produzione moderna e efficente.
Blog Short Connection Italia
Seguiteci sul nostro Blog
Vi aspettiamo sul Blog per discutere di Business e T.M.
Consulunza di Direzione
Perchè scegliere Short Connection Italia
Se non siete più interessati a ricevere la nostra newsletter, cancellami.