Home Page

Rigenerarsi, migliorarsi, innovare o arrendersi?
La difficile scelta della Piccola e Media Impresa.

Egr. Dott.re !*FIRST_NAME*!

Credo che oggi tutti siano concordi sul fatto che una piccola impresa, senza alleanze, senza strategie di rigenerazione o miglioramento sia costretta ad arrendersi. A volte parliamo di alcune decine di anni di sana imprenditoria che si spengono in pochi mesi sotto la continua pressione di giganti industriali oramai globalizzati.

Cosa si può fare? Ci chiedono molte aziende. (esempio)

L'unica risposta è investire in strategie, tecnologie e servizi che permettano di creare quel valore aggiunto nello specifico settore merceologico della vostra azienda che vi permetta di differenziarvi dalla concorrenza e soprattutto dai "colossi" industriali che nel gestire molteplici competenze ovviamente non possono avere una peculiarità di "servizio" come invece potrà avere la vostra impresa.

Rigenerarsi, migliorarsi, innovare e prima di tutto liberarsi dai vecchi schemi imprenditoriali che permettevano di innamorarsi di un business per tutta la vita.

Oggi viviamo nell'ipercompetizione. Il nostro consiglio è si, innamoratevi del vostro business ma solo il tempo necessario.

Ciò significa cambiare direzione ogni qualvolta si capisca che il business in uso comincia a deteriorasi. Molti di voi si sentono "costretti" a cambiare perché questa costrizione viene percepita e capita solo nel momento in cui il vostro business comincia ad essere seriamente danneggiato.

Non dovrà essere mai più così. Dovrete cominciare a pensare ai nuovi business proprio mentre il vostro attuale business vive il momento di massimo splendore. Sappiamo benissimo che non è facile distogliere l'attenzione dalla gestione del business trainante, ma dovrete farlo, altrimenti quando capirete che è finito saranno finite anche le risorse per crearne di nuovi.

Questa nostra visione dell'attuale economia è confermata dall'immenso numero di piccole e medie aziende che tutti i giorni si trovano in enormi difficoltà economiche e che nella maggior parte dei casi sopravvivono alla crisi grazie ad un polmone bancario.

Noi di Short Connection Italia riteniamo che la parola d'ordine per il futuro sia cambiare e rigenerarsi continuamente senza mai assopirsi sui successi ottenuti.

Conquistare quote di mercato, posizionarsi, inventare strategie di prezzo o economie di scala, acquisire vantaggi competitivi: nessuna di queste azioni è oggi sostenibile a lungo in nessun settore. Quindi quando un bravo imprenditore raggiunge questi obbiettivi deve già pensare ad altre situazioni che lo portino in condizione di vantaggio quando comincerà il declino dovuto all'ipercompetizione.

Solo un piccolo esempio.

Anni fa un caro amico, esperto del settore alimentare, ebbe l'intuizione di creare uno tra i primi stabilimenti di pizze surgelate. Per alcuni anni ha ottenuto discreti ricavi, ma ogni qualvolta parlavamo del futuro della sua iniziativa, lui aveva ben chiaro che il suo business sarebbe durato fino a quando le multinazionali dell'alimentazione non avessero deciso che quel segmento di mercato era maturo anche per loro. Quando ciò è accaduto, il mio amico ha ceduto senza esitazioni il suo stabilimento di pizze surgelate. Una cessione ovviamente indolore e con enormi ricavi proprio perché il suo business era stato concepito a termine fin dall'inizio.

Questo è un esempio di grande razionalità strategica all'interno di una immensa creatività imprenditoriale. Credo che oggi e ancor più in futuro, nessun imprenditore potrà ignorare questo esempio.

(F.B. partner Short Connection Italia)

Chiunque di voi voglia fare domande, esprimere pareri può farlo inviando una e-mail a: Crescere Globalizzando

Consulenza iniziale gratuita

Noi operiamo così da sempre, ma molti nostri lettori hanno dimostrato di non saperlo! Nel nostro sito è disponibile la sezione esperto on-line (massima riservatezza), in questa sezione tutti possono richiedere in maniera assolutamente gratuita un parere iniziale sulle loro problematiche. Senza costi e senza impegni. I nostri consulenti hanno la direttiva di dedicare 8 ore lavorative per analizzare e chiarire con voi le vostre esigenze. In seguito riceverete a mezzo telefono, fax o e-mail una "mini" analisi risolutiva del problema. Interessante!

OMAGGIO di Short Connection

Nell'inviarvi la nostra newsletter ci siamo accorti che molti di voi a loro insaputa inviano messaggi di risposta "automatici" generati da virus come " W32/Badtrans@MM " presenti sul server di posta elettronica e contenenti il virus stesso. Attualmente questo per noi non è un problema perché pensiamo di essere super "blindati" (almeno speriamo!), ma abbiamo pensato che potesse essere interessante per voi sapere se il vostro server di mail invia messaggi in automatico. In riferimento a questo nostro servizio di cortesia, ovviamente gratuito, abbiamo creato un'apposita pagina in cui tutti gli interessati possono registrarsi in modo che il nostro responsabile della sicurezza internet possa contattarvi via e-mail o telefonicamente per aggiornarvi sulla situazione del vostro server.Utilizza questo nostro servizio importante e gratuito!

Novita' Short Connection

Tenendo fede al nostro motto aziendale "Sempre un passo avanti" ci pregiamo di comunicarvi due nuovi servizi per tutti i nostri lettori.

Il primo servizio attivo nell'orario di ufficio dalle 9,30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì è il nuovo "Connection" un servizio di pre-consulenza on-line gratuito. Tutti voi potrete dialogare on-line via web con un nostro esperto al quale potrete chiedere consigli e precisazioni sulle vostre esigenze o problematiche.
Il secondo servizio anche questo gratuito è il nostro forum on-line aperto 24/7 tutto l'anno. Il forum è a vostra disposizione per scambiare opinioni, consigli e metodologie su qualsiasi problematica od esigenza. Abbiamo creato varie room in base ai settori primari delle nostre attività.
Forse ai primi collegamenti ti sembrerà poco frequentato, ma questa è la prima ed unica presentazione ufficiale; quindi torna a visitarlo di tanto in tanto e vedrai che risultati di pubblico! Ma soprattutto ti sarà "enormemente" utile.

L'occasione ci e' gradita per ringraziare tutti dell'interesse dimostrato verso i nostri servizi di consulenza direzionale e strategica.

Rimanendo a Vostra disposizione, porgiamo i nostri piu' cordiali saluti.


SHORT CONNECTION Italia
Direzione Marketing
Richard Bennet

contatto via e-mail

Via Frà Diamante 17
50143 - Firenze Italy

Tel. (39) 055 717304
Fax. (39) 055 717309

 
Il nostro omaggio che 12.300 di voi hanno già utilizzato!
 
Un manager in affitto, con decennale esperienza per risolve problemi complessi in tempi rapidi e con risultati immediati.
 
Il nostro servizio di Consulenza Direzionale è dedicato a tutte quelle aziende che hanno bisogno di impostare una nuova strategia commerciale, che necessitano di un...
 
L'improvvisazione nel creare una nuova azienda o una nuova divisione all'interno di una struttura già esistente che prescinde dal sapere, dall'esperienza, dalla conoscenza e...
 
Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necessitano sempre più di una consulenza specifica, aggiornata e...
 
Il nostro servizio di consulenza per l’identificazione, la valutazione e lo sviluppo del potenziale umano...
 
Il Franchising è una scelta strategica, imprenditoriale, gestionale e distributiva vincente....
 
 
Un universo difficile e costantemente in evoluzione, che vi crea non poche difficolta e che distoglie energie dal vostro core business. Lasciatevi guidare in questo universo dai nostri manager.
 
L'outplacement (attività di supporto alla ricollocazione aziendale) aiuta sia l'azienda che ha necessità di ridurre il numero di risorse umane sia i dipendenti coinvolti...
 
Il www è una realtà che neppure la Gdo oggi si può esimere dal prendere in seria considerazione. Possiamo vedere questa realtà come un canale di ...
 
Firenze, Milano, Torino, Roma, Treviso, Bologna, Ancona, Napoli e Bari
 
Per non riceve piu' questa e-mail è sufficente cancellarsi inserendo nella nostra home page la vostra e-mail e la dicitura cancellami nel riquadro in alto a destra denominato NEWSLETTERS click qui!
 
 
Per non riceve piu' quest e-mail basta semplicemente cancellarvi inserendo nella nostra home page la vostra e-mail e la dicitura cancellami nel riquadro in alto a destra denominato NEWSLETTERS click qui!