Gestire il caos…
Vendita in Azione...
--| Consulenza Direzionale | Consulenza e-business | Consulenza Information Tecnology |
Short Connection Italia Newsletter 11 Febbraio 2002--
Egr. !*FIRST_NAME*!

Gestire insieme il caos...

Pochi anni fa Adrew Grove, Ceo della Intel, leader mondiale nella produzione di microprocessori, coniò la frase "solo i paranoici sopravvivono".

Meglio paranoici o gestori coscienti del caos? Senza ombra di dubbio, meglio gestori consapevoli.

Ovviamente non possiamo nasconderci che un gestore del caos, per essere tale, ha assorbito il "morso" della paranoia.

Alcuni di voi ci hanno chiesto apertamente oppure solo fatto intuire la necessità di gestire il caos dei mercati che attualmente inizia a suscitare in loro una forte sindrome paranoica.

I problemi che solitamente appaiono ingestibili sono: l'imprevedibilità, il progresso tecnologico, la maggiore esigenza dei clienti, l'inutilità dei vecchi criteri. In una parola il caos.

Short Connection può aiutarvi nel risolvere queste problematiche affiancando il vostro attuale management con i suoi temporary manager.

Noi riusciremo a farvi amare il cambiamento, la confusione, o addirittura il caos come prerequisito per la sopravvivenza della vostra impresa.

Riusciremo a farvi specializzare nella creazione di mercati di nicchia, a differenziare i vostri prodotti e i vostri servizi.

Vi porteremo a domandarvi (come missione aziendale) come i clienti vedono e percepiscono la vostra impresa.

Ma soprattutto aiuteremo la proprietà a coinvolgere i manager nello sviluppo dell'azienda.

Ci piacerebbe aiutarvi a cavalcare il caos seguendo l'insegnamento, di un uomo che ha trasformato il mondo del business, Tom Peters: "Oggi si deve trarre vantaggio dall'instabilità, ovvero dalle opportunità che nascono dalla quotidiana discontinuità di un mercato turbolento"

Questa settimana abbiamo pensato di proporvi un semplice test che vi mostri in maniera immediata il grado di flessibilità della vostra impresa.

R.M. senior partner Short Connection Italia

Quanto è flessibile la vostra azienda?
(nelle risposte utilizzate una scala di valutazione da 1 a 5, dove 5 significa "sempre" e 1 "mai")

1] L'azienda risponde rapidamente e in modo adeguato alle richieste del cliente?
2] Innovate in tutte le aree?
3] L'innovazione procede ad un ritmo serrato?
4] Tutti i collaboratori vengono trattati in un modo flessibile e responsabilizzante?
5] L'organizzazione e lo staff accettano di buon grado il cambiamento?
6] Il management comunica e condivide una visione stimolante?
7] I sistemi di supporto e di controllo sono semplici ed efficaci?

 
Analisi dei risultati:
il punteggio massimo 35 è estremamente difficile da raggiunge, mentre un punteggio inferiore a 28 indica la necessità di apportare interventi correttivi. Concentratevi sulle domande a cui avete risposto con punteggio tra 1 e 4, e sforzatevi di arrivare a 5.

Vendita in Azione

La corretta organizzazione della struttura commerciale, troppo spesso relegata al ruolo di semplice raccoglitore di ordini senza professionalità o incisività nello svolgimento di questa mansione, è risultato essere uno dei punti critici di molte aziende.

Spesso accade che strutture di vendita adeguate nella fase più embrionale o di "start up" dell'azienda non vengono correttamente sviluppate di concerto con la naturale crescita della struttura.

La mancanza di una gerarchia ben strutturata nella divisione commerciale porta il più delle volte ad un impatto non previsto con problematiche legate alla perdita della vision globale del mercato.

L'imprenditore non riesce più a percepire se le situazioni di stasi o calo delle vendite siano da imputarsi alla proposta, al posizionamento dell'offerta, alla concorrenza o altro.

Un'accurata analisi da parte di professionisti esterni all'azienda, ma con una buona cultura manageriale, può risultare fondamentale per mettere in evidenza le carenze che generano situazioni di "rumore" nei risultati che sembrano essere mutati senza motivo.

Ovviamente non sempre tali motivi sono da imputarsi ad una struttura commerciale inadeguata, magari il fattore responsabile può essere una strategia da correggere o un modello di business da modificare, ma il più delle volte è proprio l'organizzazione e metodo della forza vendita il tallone d'Achille delle imprese in difficoltà.

Noi di Short Connection, forti di una decennale esperienza, riteniamo senza voler peccare di presunzione, di poter dare un aiuto concreto a tutte quelle aziende che ritengono utile prendere in esame questa delicata questione di analisi.

Voglio approndire l'argomento >>

Ecco in 10 punti cosa Short Connection Italia potrà fare per ottimizzare e migliora la vostra forza vendita:

· Vi insegneremo ad ascoltare le necessità espresse dal cliente

· Ove sia necessario ed utile per il cliente, vi insegneremo a renderlo insoddisfatto della situazione attuale.

· Vi insegneremo a non parlare subito dei vostri prodotti e servizi

· Vi insegneremo a parlare a lungo di ciò che il cliente usa.

· Vi insegneremo a trattare in profondità le necessità del cliente e dei benefici che intende ricevere.

· Ove necessario vi insegneremo a sollevare nel cliente necessità prima inavvertite.

· Vi insegneremo a fare un elenco delle esigenze del cliente.

· Vi insegneremo a chiedere, sulla base del predetto elenco, ciò che è più importante e ciò che è più urgente per il cliente

· Vi insegneremo a condurre il cliente a riconoscere che le necessità testè sollevate o confermate vogliono dire per lui qualche cosa di importante (supportati da esempi).

· E solo a questo punto vi insegneremo, a parlare a lungo della vostra azienda, dei vostri prodotti, dei vostri servizi, ma sempre in termini di vantaggi per il cliente.

G.T. senior partner Short Connection Italia

Voglio approndire l'argomento >>

Nelle prossime settimane affronteremo i seguenti argomenti:

Organizzare il lavoro.
Coinvolgere nel cambiamento.
Sensibilità verso il cliente.
Mantenersi piccoli.

Consulenza iniziale gratuita

Noi operiamo così da sempre, ma molti nostri lettori hanno dimostrato di non saperlo! Nel nostro sito è disponibile la sezione esperto on-line (massima riservatezza), in questa sezione tutti possono richiedere in maniera assolutamente gratuita un parere iniziale sulle loro problematiche. Senza costi e senza impegni. I nostri consulenti hanno la direttiva di dedicare 8 ore lavorative (presso la nostra sede principale di Firenze) per analizzare e chiarire con voi le vostre esigenze. In seguito riceverete a mezzo telefono, fax o e-mail una "mini" analisi risolutiva del problema. Interessante!

Argomenti della settimana

Gestire il caos >>
Vendita in Azione >>

Quanto è flessibile la vostra azienda?

Questa settimana abbiamo pensato di proporvi un semplice test che vi mostri in maniera immediata il grado di flessibilità della vostra impresa.

Provalo! >>

Siete soddisfatti della vostra forza vendite?

In risposta alle molte e-mail arrivate che ci chiedevano cosa possiamo fare per cambiare, migliorare, organizare e erudire la forza vendita delle vostre imprese, abbiamo pensato di accennarvi la nostra metodologia di consulenza.

Articolo dettagli >>
10 punti per aiutarvi>>
Test autonalisi >>

Un giorno di consulenza gratuita!

Abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori un giorno di consulenza gratuita presso la nostra sede principale.

Maggiori dettagli >>
Esperto gratuito >>

I numeri dell'ArnoValley Community

Quasi 3mila aziende della new economy nella Valle dell'Arno. Il record spetta a Prato, che con 194,5 imprese ogni 100mila abitanti è la seconda città italiana, dopo Milano, più tecnologica.

Vai al sito ArnoValley >>

Di cosa vuoi parlare?

Se hai un argomento che vorresti dibattere con noi e naturalmente con gli altri 9000 iscritti a questa newsletter non esitare. Inviaci la tua idea, pensiero, problema, filosofia, punto di vista oppure una tua semplice curiosità. Noi di Short Connection saremo ben lieti di discuterne nei prossimi numeri.

Vorrei parlare di...

Il sondaggio del mese

Questo mese il nostro sondaggio riguarda l'uso della figura del manager temporaneo (temporary manager) nella vostra impresa.

Vai al sondaggio >>

Franchising

Il Franchising è una scelta strategica, imprenditoriale, gestionale e distributiva vincente.... ma sovente la sua riuscita dipende dalla struttura di consulenza a cui ci si affida.

Maggiori dettagli >>

Temporary Manager

Un manager in affitto, con decennale esperienza per risolve problemi complessi in tempi rapidi e con risultati immediati.

Maggiori Dettagli >>

Consulenza Direzionale

Il nostro servizio di Consulenza Direzionale è dedicato a tutte quelle aziende che hanno bisogno di impostare una nuova strategia commerciale, che necessitano di un...

Maggiori dettagli >>

GDO Business - Ebusiness

Il www è una realtà che neppure la Gdo oggi si può esimere dal prendere in seria considerazione. Possiamo vedere questa realtà come un canale di ...

Maggiori dettagli >>

Contatti

SHORT CONNECTION Italia

Direzione Marketing
Richard Bennet

contatto via e-mail

Via Frà Diamante 17
50143 - Firenze Italy

Tel. (39) 055 717304
Fax. (39) 055 717309

Cancellami

Per non riceve piu' questa email basta semplicemente cancellarsi, inserendo nella nostra home page la vostra email e la dicitura cancellami nel riquadro in alto a destra denominato NEWSLETTERS

Cancellami >>

Copyright 2002 Short Connection Italia