Visionari del domani... ottimi imprenditori di oggi...
A grande richiesta...
--| Consulenza Direzionale | Consulenza e-business | Consulenza Information Tecnology |
Short Connection Italia Newsletter 18 Febbraio 2002--
Egr. Amministratore

Visionari del domani… ottimi imprenditori di oggi…

Fermatevi un attimo! Basta con le telefonate e la processione dei collaboratori di fronte alla vostra scrivania. Prendete il vostro tempo per riflettere sul futuro della vostra impresa, e ponetevi queste semplici domande: "Dove sono oggi? Dove voglio arrivare? Che idee ho? Qual è la mia visione dell'economia mondiale, italiana e del mio distretto di attività? Come posso distinguermi? Dove e come posso migliorare la mia impresa?" Dedicate 10 minuti a riflettere, magari mentre sorseggiate un buon caffè. Fatelo ora, chiudete questa e-mail continuerete a leggerla dopo.

Com'è "andata" la riflessione?

1] Dedicare almeno 10 minuti a riflettere è parte integrante del vostro modo di essere imprenditore; allora potete passare all'articolo successivo.

2] Siete comunque stati interrotti più volte, ma cominciavate ad intravedere nuove idee e opinioni. Rubatevi 10 minuti fatelo spesso, capirete ben presto l'utilità.

3] Sinceramente non capite a che serva perdere tempo a riflettere, sono anni che fate questo lavoro e pensate che tutto vi sia già molto chiaro.

Ovviamente noi non possiamo sapere in quale delle tre precedenti descrizioni vi riconoscete e quindi ci permetteremo di trattarvi tutti allo stesso livello somministrandovi pillole di tecnicismi che forse possono aiutarvi.

Riflettete su i principi: riconsiderare ex novo i principi che guidano le nostre organizzazioni, le nostre società e la nostra vita personale.

Riflettete su la concorrenza: i cambiamenti sostanziali che sta avendo nella sua stessa natura la concorrenza.

Riflettete sul controllo e la complessità con cui vanno gestiste le nostre organizzazioni all'alba del 21° secolo.

Riflettete su la leadership: vedere la leadership sotto una nuova luce: un modo di tirare fuori il meglio della organizzazione e di creare capitale intellettuale.

Riflettete su i mercati: analizzare i cambiamenti più significativi che interverranno nella natura dei clienti e nella fondamentale relazione di marketing che esiste tra il cliente e l'azienda.

Riflettete sul mondo: analizzare i cambiamenti senza precedenti che sono in atto a livello planetario nel business e nella società: il cambiamento di natura della competizione economica mondiale; il cambiamento di ruolo dei governi in mondo sempre più basato sulle reti.

Ed in fine, riflette sul nuovo modello d'impresa che subirà una modifica nell'orientamento strategico: dal focus sui prodotti si passa a quello su servizi, dalla centralità dei processi aziendali si passa a quella del cliente e del consumatore. L'approccio al mercato dovrà essere modificato da reattivo a pro-attivo, in grado cioè di anticipare il cambiamento e addirittura di pilotarlo.

Non esitate a contattarci per chiarimenti sull'argomento. Noi di Short Connection siamo a vostra disposizione anche per aiutarvi a pensare le strategie imprenditoriali che guideranno il futuro della vostra impresa.

M.G. senior partner Short Connection Italia

A grande richiesta

Molti di voi ci hanno chiesto la forma di approccio che utilizziamo quando facciamo consulenza all'impresa.

Abbiamo già accennato nella newsletter "Consulenti: egregi "professori", ma mediocri manager! Fughiamo i vostri dubbi..." che noi prediligiamo le consulenze operative a quelle cartacee. Dopo questo breve elenco di competenze troverete il nostro modello di approccio.

Elenchiamo qui brevemente le tipologie di problemi su cui possiamo intervenire:

- Far decollare una nuova attività imprenditoriale

- Gestire rapidamente e con successo una crisi aziendale ancora reversibile

- Fornire supporto manageriale a un'azienda che possiede un buon potenziale di sviluppo, ma con un'organizzazione inadeguata

- Ricoprire temporaneamente un imprevisto vuoto manageriale, a livello di direzione generale o di funzione

- Affiancare un investitore nell'acquisizione di un'azienda

- Gestire managerialmente un processo di dismissione di un ramo di azienda o di chiusura dell'attività

- Sviluppare l'attività commerciale, sul mercato italiano o sui mercati esteri

- Gestire una filiale o una consociata estera in un momento di difficoltà

- Intervenire nell'area di produzione per riorganizzarne l'intero ciclo produttivo

- Ridisegnare l'architettura del sistema informativo ed attuarne l'implementazione

- Riorganizzare e gestire la funzione amministrativa

- Risanare e gestire la situazione finanziaria

- Assicurare continuità all'impresa, gestendo il processo di passaggio generazionale e facendo da tutore al figlio dell'imprenditore

Noi di Short Connection ci poniamo come obbiettivo quello di risolvere le esigenze più difficili della vostra azienda nel business e nel'e-business.

Ai nostri colleghi di oltre oceano piace dire:

"Short Connection helps organizations achieve industry leadership by unleashing the corporate imagination, bringing creativity and discipline to the challenge of creating new business models and invigorating existing business models. We call this Strategy Innovation".

In altre parole noi ripensiamo il futuro insieme a voi.

Se per anni avete cercato, non la classica società di consulenza, ma consulenti con nuove idee, noi siamo ciò che stavate cercando.


Ecco come operiamo:

Usiamo dei procedimenti semplici per svolgere compiti difficili. Sappiamo che ciascun cliente e ciascun progetto è diverso dall'altro. Non vi forziamo a procedimenti rigidi, bensì cominciamo con un procedimento flessibile che viene modificato a seconda della situazione.

Innanzitutto ci immergiamo.

Ciò significa studiare la vostra industria e compagnia, o semplicemente i vostri concetti riguardo al progetto.

Impariamo velocemente, grazie alla nostra esperienza.

Facciamo domande, portiamo avanti ricerche, sfidiamo le convenzioni e poi chiarifichiamo i vostri bisogni.

La soluzione potrebbe essere altrettanto semplice come creare un sito web di marketing o complicato come costruire un'intera strategia aziendale.

Qualsiasi cosa facciamo, cerchiamo di essere dei collaboratori, dei validi consiglieri.

Dopodiché inventiamo.

La strategia e gli obiettivi, lavoriamo sul branding, la funzionalità, le scelte tecnologiche e il mercato.


E finalmente, costruiamo,combinando tutte le componenti del progetto in un unico prodotto finale.

Spesso, comunque, non finisce qui.

Un progetto potrebbe aver bisogno di essere multinazionale o multi disciplinare, di dover incorporare delle funzionalità complesse e nuove, agganciarsi a sistemi già esistenti, o semplicemente aver bisogno di essere costantemente aggiornato o espanso.

In ognuno di questi casi, lavoriamo con il cliente per raffinare il loro progetto, dando spazio al miglioramento nel lungo termine.

L'intero processo ci permette di consegnare un progetto di altissima qualità. Ecco perché i nostri clienti ci vedono come soci fidati, e continuano a lavorare con noi.

Non esiti a richiedere senza impegno una visita conoscitiva; un nostro responsabile sarà lieto di ascoltarla e capire se Short Connection potrà esserle di aiuto nel suo attuale o futuro business.

Il nostro Dott. Richard Bennet è sempre a sua completa disposizione ai nostri numeri di Firenze.

Se senti la necessità di un aiuto >>

Nelle prossime settimane affronteremo i seguenti argomenti:

Le principali metodologie di analisi strategica.
Coinvolgere nel cambiamento.
Sensibilità verso il cliente.
Mantenersi piccoli.

Consulenza iniziale gratuita

Noi operiamo così da sempre, ma molti nostri lettori hanno dimostrato di non saperlo! Nel nostro sito è disponibile la sezione esperto on-line (massima riservatezza), in questa sezione tutti possono richiedere in maniera assolutamente gratuita un parere iniziale sulle loro problematiche. Senza costi e senza impegni. I nostri consulenti hanno la direttiva di dedicare 8 ore lavorative (presso la nostra sede principale di Firenze) per analizzare e chiarire con voi le vostre esigenze. In seguito riceverete a mezzo telefono, fax o e-mail una "mini" analisi risolutiva del problema. Interessante!

Argomenti della settimana

Visionari del domani >>
A grande richiesta >>

Un giorno di consulenza gratuita!

Abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori un giorno di consulenza gratuita presso la nostra sede principale.

Maggiori dettagli >>
Esperto gratuito >>

Entra nel club!

Registrati ora a questa nostra newsletter! Inviaci un tuo commento in merito ai contenuti. Nell'ottica di un continuo miglioramento faremo tesoro dei tuoi commenti. Grazie da tutta la redazione.

Voglio registrarmi >>

Di cosa vuoi parlare?

Se hai un argomento che vorresti dibattere con noi e naturalmente con gli altri 9000 iscritti a questa newsletter non esitare. Inviaci la tua idea, pensiero, problema, filosofia, punto di vista oppure una tua semplice curiosità. Noi di Short Connection saremo ben lieti di discuterne nei prossimi numeri.

Vorrei parlare di...

Temporary Manager

Un manager in affitto, con decennale esperienza per risolve problemi complessi in tempi rapidi e con risultati immediati.

Maggiori Dettagli >>

Consulenza Direzionale

Il nostro servizio di Consulenza Direzionale è dedicato a tutte quelle aziende che hanno bisogno di impostare una nuova strategia commerciale, che necessitano di un...

Maggiori dettagli >>

Franchising

Il Franchising è una scelta strategica, imprenditoriale, gestionale e distributiva vincente.... ma sovente la sua riuscita dipende dalla struttura di consulenza a cui ci si affida.

Maggiori dettagli >>

Il sondaggio del mese

Questo mese il nostro sondaggio riguarda l'uso della figura del manager temporaneo (temporary manager) nella vostra impresa.

Vai al sondaggio >>

GDO Business - Ebusiness

Il www è una realtà che neppure la Gdo oggi si può esimere dal prendere in seria considerazione. Possiamo vedere questa realtà come un canale di ...

Maggiori dettagli >>

Con immenso piacere

La nostra divisione di consulenza legale, ha pensato di mettere a vostra disposizione, in maniera assolutamente gratuita, qualsiasi bozza di contratto tipico o atipico di cui sentiate esigenza di utilizzo nella vostra impresa. Buon lavoro

Voglio ricevere >>

I numeri dell'ArnoValley Community

Quasi 3mila aziende della new economy nella Valle dell'Arno. Il record spetta a Prato, che con 194,5 imprese ogni 100mila abitanti è la seconda città italiana, dopo Milano, più tecnologica.

Vai al sito ArnoValley >>

Conoscenza e soddisfazione del cliente

Questa è una prima fase di check-up della vostra impresa. Cominceremo con una semplicei domanda: "Conoscete i vostri clienti?"

Conoscete i vostri clienti? >>
10 punti per aiutarvi con la forza vendite >>
Test autonalisi della forza vendite >>

Contatti

SHORT CONNECTION Italia
www.shortconnection.com

Direzione Marketing
Richard Bennet

contatto via e-mail

Firenze, Milano, Roma, Ancona.

Sede pricipale:

Via Frà Diamante 17
50143 - Firenze Italy

Tel. (39) 055 717304
Fax. (39) 055 717309

Cancellami

Per non riceve piu' questa email basta semplicemente cancellarsi, inserendo nella nostra home page la vostra email e la dicitura cancellami nel riquadro in alto a destra denominato NEWSLETTERS

Cancellami >>

Copyright 2002 Short Connection Italia