Un cliente era per sempre...
Rispondiamo alle vostre domande...
--| Consulenza Direzionale | Consulenza e-business | Consulenza Information Tecnology |
Short Connection Italia Newsletter 16 Marzo 2002--
Egr. Amministratore

Un cliente è per sempre?

Anni fa, forse come molti di voi, ho letto un libro intitolato "Un cliente è per sempre". Erano anni in cui il mercato era meno caotico e più facile, anni nei quali, si cominciava a parlare di soddisfazione del cliente. Poi nel '97 uscirono i primi testi sul customer marketing e nel '99 l'importanza del cliente comincio a prendere definitvamente corpo.Fu così che in molti presero coscienza del fatto che, un organizzazione (impresa) di successo ha come punto di partenza il ripensamento delle logiche di interazione con il cliente.

E la vostra impresa cosa ha fatto per il cliente nel 2002?

Oggi queste filosofie sembrano banali e scontate, ma quanti di voi hanno la certezza di averle applicate e specialmente con successo?

Proverò in soli quattro punti a stimolare la vostra riflessione sulle difficoltà che solitamente riscontro nell'approccio al mercato della piccola e media impresa.

1] L'impresa ha la convinzione di conoscere già i propri clienti sia nei bisogni che nell'esigenze, sottovalutando ampiamente il fatto che oggi i clienti hanno sempre più alternative su cui scegliere. Questa convinzione porta inoltre ad non investire nella conquista di nuovi mercati.

2] L'investimento nelle relazioni con il mercato non è immediatamente giustificabile dall'impresa. Analisi di mercato o meccanismi avanzati di interazione con il cliente sono spesso percepiti come qualcosa di costoso, poco chiaro, apparentemente non redditizio e quindi non strettamente necessario per il funzionamento vitale dell'impresa.

3] L'accesso ai canali di distribuzione e ai mercati internazionali è problematico, sia per la difficoltà della gamma di prodotto offerta, sia per la conoscenza limitata di intermediari e di mercati culturalmente distanti.

4] Le risorse limitate da dedicare alle relazioni con il mercato, intese come umane e finanziarie, sono prevalentemente tutte concentrate sull'attività di vendita. Lasciando così all'intuizione la conoscenza e lo sviluppo dei mercati.

Se i quattro punti sopra esposti, rispecchiano perfettamente ciò che avete fatto fino ad oggi, forse sarebbe meglio intraprendere un'altra strada. Io vi suggerirei di "lavorare con e per il cliente".I consulenti di Short Connection potrebbero aiutarvi a:

1] Comprendere il mercato e i clienti
Identificazione dei bisogni e dei desideri del cliente
Individuazione dell'opportunità di fornitura
Misura della soddisfazione dei clienti
Monitoraggio dei cambiamenti nel mercato e nelle aspettative dei clienti

2] Sviluppare la strategia di marketing
Identificazione e selezione dei segmenti di mercato
Selezione dei canali di distribuzione
Definizione delle politiche di prezzo
Scelta delle politiche promozionali

3] Acquisire e gestire vecchi e nuovi clienti
Sviluppare e mantenere le relazioni con i clienti
Capire le opportunità, fornire il supporto per la definizione delle soluzioni, formulare le offerte
Acquisire gli ordini e i contratti

M.M. senior partner Short Connection Italia

Rispondiamo alle vostre domande:

Molti di voi ci hanno chiesto: "Che posizioni posso coprire i vostri consulenti e/o manager temporanei all'interno della nostra impresa?"

I nostri manager temporanei solitamente hanno un ruolo ed una responsabilità gestionale relativi all'intera azienda oppure ad una sua funzione o progetto.

Ecco qui di seguito un elenco dei ruoli che il nostro manager può coprire:

· Amministratore Delegato
· Direttore Generale
· Direttore di Divisione
· Direttore Commerciale
· Direttore di Produzione
· Direttore Amministrativo e Finanziario
· Direttore Marketing
· Direttore di Filiale all'estero
· Direttore del Personale
· Direttore Sistemi Informativi
· Direttore Logistica e Acquisti
· Direttore Lavori
· Project Manager
· Tutor dello sviluppo generazionale

Storie di successo

Da questa settimana vi sarà possibile trovare sia qui nella newsletter, che sul nostro sito web i casi di consulenza da noi gestisti. Per ovvi motivi di privacy non potremo nominare il nome dell'azienda, ma pensiamo che ciò possa esservi utile per capire le nostre tipologie di intervento.

Cedere un'azienda non vuol dire svenderla

Caso
Una multinazionale operante nel settore dei semilavorati, acquisisce alcune aziende attive nel settore della produzione industriale. Una delle aziende acquisite non viene ritenuta affidabile ed inoltre genera cospicue perdite. La multinazionale contatta Short Connection con l'obbiettivo di analizzare e gestire la suddetta azienda prima della sua ormai prossima cessione.
Short Connection introduce un manager temporaneo con la carica di direttore generale,

Soluzione
Il manager temporaneo inizia la sua attività riorganizzando l'azienda e prendendo le redini della gestione, ridefinisce le strategie e le cariche dirigenziali ed intermedie, infine ne ripristina l'equilibrio economico e finanziario, mettendo l'azienda nelle condizioni ottimali per la sua cessione.
Eliminazione delle figure non idonee; ridefinisce le politiche commerciali;ripristina i rapporti con la clientela esistente e genera nuovi account; migliora i rapporti con i fornitori italiani ed esteri; effettua una completa revisione della produzione ; ottimizza la gestione della rete di vendita e riorganizza l'assetto finanziario.
Dopo circa un semestre dall'inizio dell'intervento del nostro manager temporaneo, l'azienda è nelle condizioni ottimali per essere presentata per la vendita, cosa che avviene a condizioni addirittura superiori rispetto alle previsioni fatte.

Voglio approfondire l'argomento >>

Per competere è necessario crescere

Caso
Un'azienda operativa nel settore della distribuzione di componenti informatiche, con sede in Toscana, dopo un iniziale momento di crescita si è trovata in una situazione di congelamento dei fatturati, anche se tale stasi si è posizionata su volumi sufficienti per coprire i costi e generare attivo.
Da una nostra prima analisi risulta necessario intervenire sull'organo di direzione generale dell'azienda che con molta probabilità, manca di capacità manageriali per adeguare le strategie al mercato e puntare al raggiungimento di obbiettivi più importanti.

Soluzione
L'intervento di un nostro manager temporaneo permette di riedificare la struttura organizzativa.
Vengono definite nuove politiche basate l'organizzazione del lavoro mediante team operativi integrati fra loro, viene ottimizzata la struttura commerciale e ridefinite le politiche di vendita e post vendita, viene riconfigurato il portafoglio dei prodotti importati dall'estero e riesaminate le condizioni con i vendor italiani, vengono introdotte nuove linnee di prodotti a completamento dell'offerta e vengono definiti nuovi servizi di supporto logistico a favore della clientela.

Voglio approfondire l'argomento >>

Riscattare un'azienda da una pericolosa situazione di stasi

Caso
Una struttura impegnata nella produzioni di stampi presso fusi in Veneto, vive da circa un anno una situazione di difficoltà, sia legata alle vendite che alla scarsa qualità della produzione dovuta all'obsolescenza dei macchinari utilizzati.
Short Connection, viene chiamata ad intervenire con una figura di management temporaneo con l'obbiettivo di analizzare i problemi e ripristinare una condizione più favorevole per i futuri sviluppi dell'impresa.

Soluzione
Il nostro manager temporaneo entra in azienda dopo circa due settimane dalla richiesta con la carica di direttore generale e sviluppa un'analisi completa sia dei cicli finanziari che produttivi.
Viene steso ed approvato un piano di riorganizzazione e vengono ottenute le risorse finanziarie necessarie dagli istituti di credito.
L'azienda viene così ricapitalizzata e dotata di uno staff di quadri intermedi per una migliore e più coordinata gestione delle aree produzione, commerciale ed amministrativa.
Vengono inoltre aggiornati i macchinari più obsoleti con delle soluzioni moderne e meno costose in termini di gestione e manutenzione ed in parallelo viene data la necessaria formazione al personale di riferimento.
Dopo poco più di un anno le vendite subiscono un incremento del 45%, il numero dei clienti aumenta e vengono sviluppati nuovi contratti con clienti esteri, la qualità della produzione migliora notevolmente e il bilancio dell'azienda mostra un soddisfacente attivo.

Voglio approfondire l'argomento >>


Adeguarsi alle nuove tecnologie per essere competitivi

Caso
Un'azienda di trasporti con sede in Emilia Romagna, si trova in svantaggio verso i suoi concorrenti per la scarsa dinamicità dovuta alla mancanza di un'adeguata struttura informatica.
L'imprenditore, si rende conto della necessità di integrare una competenza verticale e contatta Short Connection per un'analisi del problema.
Dall'analisi risulta necessario creare un nuovo modello organizzativo ed attivare un processo di cambiamento culturale del personale direttivo ed intermedio.

Soluzione
Un nostro manager temporaneo con profonde competenze in ambiente IT viene integrato con la carica di direttore tecnico.
Viene elaborato il nuovo modello organizzativo che prevede l'implementazione di un network di clients gestiti da un server centrale, con l'obbiettivo di integrare la futura architettura web già prevista, ma non ancora sviluppata, per la gestione dei servizi offerti via Internet.
Vengono inoltre selezionati ed implementati gli applicativi (software) per gli ambienti gestionale, logistica e crm.
Attraverso una sessione di corsi di formazione in aula ed "on the job", ciascun membro del personale direttivo ed intermedio viene formato adeguatamente.
Sempre con l'ausilio del nostro manager temporaneo, viene presentato ed approvato il piano della nuova architettura web e di conseguenza vengono introdotte nuove figure all'interno della divisione tecnica per lo sviluppo e la manutenzione.
Dopo circa tre mesi dalla partenza del progetto, l'infrastruttura informatica funziona a regime e nei quattro mesi successivi la nuova architettura web è implementata e perfettamente operativa.
Oggi, a distanza di otto mesi dalla fine del nostro intervento, l'azienda ha superato in termini di risultati parte dei suoi concorrenti di riferimento e sta continuando ad acquisire nuove quote di mercato.

Voglio approfondire l'argomento >>

Nelle prossime settimane affronteremo i seguenti argomenti:

Dal prodotto al prodotto servizio.

Paura di volare...

 

Consulenza iniziale gratuita

Noi operiamo così da sempre, ma molti nostri lettori hanno dimostrato di non saperlo! Nel nostro sito è disponibile la sezione esperto on-line (massima riservatezza), in questa sezione tutti possono richiedere in maniera assolutamente gratuita un parere iniziale sulle loro problematiche. Senza costi e senza impegni. I nostri consulenti hanno la direttiva di dedicare 2 ore lavorative (presso la nostra sede principale di Firenze) per analizzare e chiarire con voi le vostre esigenze. In seguito riceverete a mezzo telefono, fax o e-mail una "mini" analisi risolutiva del problema. Interessante!

Argomenti della settimana

Un cliente è per sempre? >>
Risposte alle domande >>
Storie di successo >>

Rispondiamo alle vostre domande

Molti di voi ci hanno chiesto: "Che posizioni posso coprire i vostri consulenti e/o manager temporanei all'interno della nostra impresa?"

Rispondiamo >>

Franchising

Il Franchising è una scelta strategica, imprenditoriale, gestionale e distributiva vincente.... ma sovente la sua riuscita dipende dalla struttura di consulenza a cui ci si affida.Hai bisogno di aiuto...Voui creare una struttura exnovo... Utilizza la nostra esperienza.

Maggiori dettagli >>
Parere esperto>>

Cosa vi siete persi!

Nelle newsletter precedenti abbiamo parlato di:

Consulenti: egregi "professori", ma mediocri manager!
Fughiamo i vostri dubbi...

leggi newsletter >>


Rigenerarsi, migliorarsi, innovare o arrendersi?
La difficile scelta della Piccola e Media Impresa...

leggi newsletter >>

Gestire il caos…
Vendita in Azione...

leggi newsletter >>

Check-Up strategico…
Organizzare il lavoro...

leggi newsletter >>

Visionari del domani... ottimi imprenditori di oggi...
A grande richiesta...

leggi newsletter >>


Iscriviti alla newsletter >>

 

Temporary Manager

Un manager in affitto, con decennale esperienza per risolve problemi complessi in tempi rapidi e con risultati immediati.

Maggiori Dettagli >>

2 ore di consulenza gratuita!

Abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori due ore di consulenza gratuita presso la nostra sede principale.

Maggiori dettagli >>
Esperto gratuito >>

Contatti

SHORT CONNECTION Italia

Direzione Marketing
Richard Bennet

contatto via e-mail

Richeste via e-mail riservate, dirette esclusivamente alla direzione Short Connection: massima riservatezza

Conatto diretto sede di :
Milano - Bologna - Ancona - Roma

Amministrazione - Accounting

International Information:
Europe - USA - Asia

Via Frà Diamante 17
50143 - Firenze Italy

Tel. (39) 055 717304
Fax. (39) 055 717309

Cancellami

Per non riceve piu' questa email basta semplicemente cancellarsi, inserendo nella nostra home page la vostra email e la dicitura cancellami nel riquadro in alto a destra denominato NEWSLETTERS

Cancellami >>

Siete soddisfatti della vostra forza vendite?

In risposta alle molte e-mail arrivate che ci chiedevano cosa possiamo fare per cambiare, migliorare, organizare e erudire la forza vendita delle vostre imprese, abbiamo pensato di accennarvi la nostra metodologia di consulenza.

Articolo dettagli >>
10 punti per aiutarvi>>
Test autonalisi >>

GDO Business - Ebusiness

Il www è una realtà che neppure la Gdo oggi si può esimere dal prendere in seria considerazione. Possiamo vedere questa realtà come un canale di ...

Maggiori dettagli >>

Consulenza Direzionale

Il nostro servizio di Consulenza Direzionale è dedicato a tutte quelle aziende che hanno bisogno di impostare una nuova strategia commerciale, che necessitano di un...

Maggiori dettagli >>

Di cosa vuoi parlare?

Se hai un argomento che vorresti dibattere con noi e naturalmente con gli altri 25000 iscritti a questa newsletter non esitare. Inviaci la tua idea, pensiero, problema, filosofia, punto di vista oppure una tua semplice curiosità. Noi di Short Connection saremo ben lieti di discuterne nei prossimi numeri.

Vorrei parlare di...

Copyright 2002 Short Connection Italia