Controllo di gestione e strategia...
Il nostro approccio...
--| Consulenza Direzionale | Consulenza e-business | Casi risolti |
Short Connection Italia Newsletter 13 Giugnoo  2002--
Egr. Amministratore

Il controllo di gestione, la base della strategia.

Molte imprese ci chiamano adducendo di avere un'urgente necessità di scoprire i loro costi occulti. Tutte in prima analisi credono che il loro attuale "andamento" dipenda solo ed esclusivamente da un ottimo controllo di gestione.

Ovviamente questo non è sempre vero anzi!

Sovente invece, sono sbagliate le strategie che purtroppo non si fondano su nessuna analisi numerica.

Il controllo di gestione rappresenta, nella sua costante e mutevole evoluzione una priorità di base, soprattutto per quelle aziende che hanno interesse nell'approfondire le modalità del loro funzionamento e utilizzare i dati provenienti dalle varie aree per definire ed ottimizzare le future strategie da applicare.

Di fatto, l'attività di controllo di gestione, è da molti intesa come "analisi dei numeri" atta a verificare i vari scenari legati ai costi e ricavi dell'azienda, un errore che solitamente deriva da una mancanza di aggiornamento culturale sulle evoluzioni che questa dottrina ha subito dai tempi in cui è stata inserita nel contesto delle attività aziendali e spesso correlata a figure professionali interne o esterne alla struttura che ricoprono funzioni di natura strettamente amministrativa (ragionieri, commercialisti, ecc).

Il controllo di gestione, oggi è molto di più, infatti, parte da una base d'analisi dei numeri per arrivare fino alla definizione delle strategie che l'azienda dovrà seguire per mantenere un livello ottimale di crescita sia verso l'interno che verso l'esterno.

L'obbiettivo è quello di fornire dati alla direzione aziendale e strumenti di supporto per il miglioramento dei risultati.

Attraverso i vari modelli analitici vengono ottimizzate le scelte delle alternative decisionali e pianificate le varie attività gestionali nella forma più razionale possibile per contribuire al raggiungimento dei futuri obbiettivi aziendali prestabiliti.

Come tutti i sistemi, anche il controllo di gestione è costituito da sessioni in continua relazione tra loro: una sessione costituita dai vari elementi fisici detta "strutturale", una sessione composta dalle modalità operative e meccanismi funzionali detta "meccanica" e la sessione "procedurale", ovvero il sistema di processo che governa, coordina e razionalizza le interdipendenze e le relazioni tra i diversi elementi che compongono il sistema impresa.

Inoltre, il controllo di gestione si caratterizza in tre tipologie fondamentali: controllo a preventivo (basato sui budgets), controllo concomitante (basato sui rendiconti) e controllo consuntivo (basato sull'analisi del trascorso).

Indipendentemente dalle concezioni che lo caratterizzano, a supporto di un buon controllo di gestione è fondamentale il ruolo del "sistema informativo aziendale" che risulta ottimo nel momento in cui è totalmente integrato con l'azienda dal vertice fino ai livelli di base, non lasciando alcuna attività svincolata dalle procedure gestite.

Il controllo di gestione deve essere in prima linea nell'affrontare sfide e progetti aziendali, con l'obbiettivo di collaborare con il top management come uno strumento sempre a disposizione, per favorire un corretto decentramento degli obbiettivi e delle responsabilità, contribuendo all'introduzione di una nuova cultura in azienda.


Avete mai provato la consulenza fatta da manager temporanei presenti fisicamente presso la vostra sede?

Per contattare l'esperto >>

A.F. senior partner Short Connection Italia

Il nostro approccio...

Molti di voi ci hanno chiesto la forma di approccio che utilizziamo quando facciamo consulenza all'impresa.

Abbiamo già accennato nella newsletter "Consulenti: egregi "professori", ma mediocri manager! Fughiamo i vostri dubbi..." che noi prediligiamo le consulenze operative a quelle cartacee. Dopo questo breve elenco di competenze troverete il nostro modello di approccio.

Elenchiamo qui brevemente le tipologie di problemi su cui possiamo intervenire:

- Far decollare una nuova attività imprenditoriale

- Gestire rapidamente e con successo una crisi aziendale ancora reversibile

- Fornire supporto manageriale a un'azienda che possiede un buon potenziale di sviluppo, ma con un'organizzazione inadeguata

- Ricoprire temporaneamente un imprevisto vuoto manageriale, a livello di direzione generale o di funzione

- Affiancare un investitore nell'acquisizione di un'azienda

- Gestire managerialmente un processo di dismissione di un ramo di azienda o di chiusura dell'attività

- Sviluppare l'attività commerciale, sul mercato italiano o sui mercati esteri

- Gestire una filiale o una consociata estera in un momento di difficoltà

- Intervenire nell'area di produzione per riorganizzarne l'intero ciclo produttivo

- Ridisegnare l'architettura del sistema informativo ed attuarne l'implementazione

- Riorganizzare e gestire la funzione amministrativa

- Risanare e gestire la situazione finanziaria

- Assicurare continuità all'impresa, gestendo il processo di passaggio generazionale e facendo da tutore al figlio dell'imprenditore

Noi di Short Connection ci poniamo come obbiettivo quello di risolvere le esigenze più difficili della vostra azienda nel business e nel'e-business.

Ai nostri colleghi di oltre oceano piace dire:

"Short Connection helps organizations achieve industry leadership by unleashing the corporate imagination, bringing creativity and discipline to the challenge of creating new business models and invigorating existing business models. We call this Strategy Innovation".

In altre parole noi ripensiamo il futuro insieme a voi.

Se per anni avete cercato, non la classica società di consulenza, ma consulenti con nuove idee, noi siamo ciò che stavate cercando.


Ecco come operiamo:

Usiamo dei procedimenti semplici per svolgere compiti difficili. Sappiamo che ciascun cliente e ciascun progetto è diverso dall'altro. Non vi forziamo a procedimenti rigidi, bensì cominciamo con un procedimento flessibile che viene modificato a seconda della situazione.

Innanzitutto ci immergiamo.

Ciò significa studiare la vostra industria e compagnia, o semplicemente i vostri concetti riguardo al progetto.

Impariamo velocemente, grazie alla nostra esperienza.

Facciamo domande, portiamo avanti ricerche, sfidiamo le convenzioni e poi chiarifichiamo i vostri bisogni.

La soluzione potrebbe essere altrettanto semplice come creare un sito web di marketing o complicato come costruire un'intera strategia aziendale.

Qualsiasi cosa facciamo, cerchiamo di essere dei collaboratori, dei validi consiglieri.

Dopodiché inventiamo.

La strategia e gli obiettivi, lavoriamo sul branding, la funzionalità, le scelte tecnologiche e il mercato.


E finalmente, costruiamo,combinando tutte le componenti del progetto in un unico prodotto finale.

Spesso, comunque, non finisce qui.

Un progetto potrebbe aver bisogno di essere multinazionale o multi disciplinare, di dover incorporare delle funzionalità complesse e nuove, agganciarsi a sistemi già esistenti, o semplicemente aver bisogno di essere costantemente aggiornato o espanso.

In ognuno di questi casi, lavoriamo con il cliente per raffinare il loro progetto, dando spazio al miglioramento nel lungo termine.

L'intero processo ci permette di consegnare un progetto di altissima qualità. Ecco perché i nostri clienti ci vedono come soci fidati, e continuano a lavorare con noi.

Non esiti a richiedere senza impegno una visita conoscitiva; un nostro responsabile sarà lieto di ascoltarla e capire se Short Connection potrà esserle di aiuto nel suo attuale o futuro business.

Il nostro Dott. Richard Bennet è sempre a sua completa disposizione ai nostri numeri di Firenze.

 

Per contattare l'esperto >>

T.C. senior partner Short Connection Italia

 

Nelle prossime settimane affronteremo i seguenti argomenti:

Marketing innovativo, Tecniche di pensiero..., Circoli viziosi, Produzione

Consulenza iniziale gratuita

Noi operiamo così da sempre, ma molti nostri lettori hanno dimostrato di non saperlo! Nel nostro sito è disponibile la sezione esperto on-line (massima riservatezza), in questa sezione tutti possono richiedere in maniera assolutamente gratuita un parere iniziale sulle loro problematiche. Senza costi e senza impegni. I nostri consulenti hanno la direttiva di dedicare 2 ore lavorative (presso la nostra sede principale di Firenze) per analizzare e chiarire con voi le vostre esigenze. In seguito riceverete a mezzo telefono, fax o e-mail una "mini" analisi risolutiva del problema. Interessante!

Argomenti della settimana

Controllo di gestione...>>
Il nostro approccio...>>
Risposte alle domande...>>
Cancellami...>>

Consulenza Direzionale

Sempre un passo avanti e' il nostro grido di battaglia. Idee, innovazione, competenze, risultati e rigore e cio' che possiamo mettere al vostro servizio

Maggiori dettagli >>
Parere esperto >>

Manager in Affitto

Un manager temporaneo, con decennale esperienza per risolvere problemi complessi in tempi rapidi e con risultati immediati.

"Che posizioni posso coprire i vostri consulenti e/o manager temporanei all'interno della nostra impresa?"

Rispondiamo >>

Casi Risolti

Qui troverete alcuni dei casi di consulenza gestiti nei mesi scorsi. La sessione e' nuova quindi tornate spesso!...

Maggiori dettagli >>

Cosa vi siete persi!

Nelle newsletter precedenti abbiamo parlato di:

Consulenti: egregi "professori", ma mediocri manager!
Fughiamo i vostri dubbi...

leggi newsletter >>


Rigenerarsi, migliorarsi, innovare o arrendersi?
La difficile scelta della Piccola e Media Impresa...

leggi newsletter >>

Gestire il caos…
Vendita in Azione...

leggi newsletter >>

Check-Up strategico…
Organizzare il lavoro...

leggi newsletter >>

Visionari del domani... ottimi imprenditori di oggi...
A grande richiesta...

leggi newsletter >>


Iscriviti alla newsletter >>

 

Marketing

Lasciatevi guidare con le nostre strategie innovative, dalle nostre ricerche, dalle nostre analisi. Risultato: nuovi clienti e maggiori ricavi.

Maggiori Dettagli >>

2 ore di consulenza gratuita!

Abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori due ore di consulenza gratuita presso la nostra sede principale.

Maggiori dettagli >>
Esperto gratuito >>

Contatti

SHORT CONNECTION Italia

Direzione Marketing
Richard Bennet

contatto via e-mail

Richeste via e-mail riservate, dirette esclusivamente alla direzione Short Connection: massima riservatezza

Conatto diretto sede di :
Milano - Bologna - Ancona - Roma

Amministrazione - Accounting

International Information:
Europe - USA - Asia

Via Frà Diamante 17
50143 - Firenze Italy

Tel. (39) 055 717304
Fax. (39) 055 717309

 

Cancellami

Per non riceve piu' questa email basta semplicemente cancellarsi, inserendo nella nostra home page la vostra email e la dicitura cancellami nel riquadro in alto a destra denominato NEWSLETTERS

Cancellami >>

Siete soddisfatti della vostra forza vendite?

In risposta alle molte e-mail arrivate che ci chiedevano cosa possiamo fare per cambiare, migliorare, organizare e erudire la forza vendita delle vostre imprese, abbiamo pensato di accennarvi la nostra metodologia di consulenza.

Articolo dettagli >>
10 punti per aiutarvi>>
Test autonalisi >>

GDO Business - Ebusiness

Il www è una realtà che neppure la Gdo oggi si può esimere dal prendere in seria considerazione. Possiamo vedere questa realtà come un canale di ...

Maggiori dettagli >>

Di cosa vuoi parlare?

Se hai un argomento che vorresti dibattere con noi e naturalmente con gli altri 25000 iscritti a questa newsletter non esitare. Inviaci la tua idea, pensiero, problema, filosofia, punto di vista oppure una tua semplice curiosità. Noi di Short Connection saremo ben lieti di discuterne nei prossimi numeri.

Vorrei parlare di...

Strategie New Economy

Nessuno di noi potrà prescindere dall' ebusiness in quanto tale, anzi dovrà farne un sicuro alleato.Noi possiamo aiutarvi.

Maggiori dettagli >>

Copyright 2002 Short Connection Italia