<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> News Short Connection Italia
Short Connection Italia
Primo Piano
   
Competenze
  • Manager in affitto " Il temporary manager "
    consente di abbattere queste barriere, in quanto permette di "affittare" un manager per lo sviluppo di un singolo progetto, quindi per un arco di tempo limitato...

  • Consulenza direzionale
    Il nostro servizio di Consulenza Direzionale è dedicato a tutte quelle aziende che hanno bisogno di impostare una nuova strategia, che necessitano di un...

  • Consulenza commerciale
    Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necessitano sempre più di una consulenza specifica, aggiornata e...

  • Information Technology
    Un universo difficile e costantemente in evoluzione, che vi crea non poche difficolta e che distoglie energie dal vostro core business. Lasciatevi guidare in questo universo dai nostri manager.

  • Passaggio Generazionale
    Numerose ricerche rilevano che 2 imprese su 3 falliscono o chiudono nel periodo vicino al passaggio tra padri e figli. Noi proponiamo due tipi di approccio per una buona riuscita...

  • Franchising
    Il Franchising è una scelta strategica, imprenditoriale, gestionale e distributiva vincente....

Contatti
SHORT CONNECTION Italia
Direzione Marketing
Richard Bennet

contatto via e-mail riservato

Richeste via e-mail riservate, dirette esclusivamente alla direzione Short Connection: massima riservatezza

Conatto diretto sede di :
Milano - Bologna - Ancona - Roma

Amministrazione - Accounting
International Information:
Europe - USA - Asia

Via Frà Diamante 17
50143 - Firenze Italy

Tel. (39) 055 717304
Fax. (39) 055 717309

info@shortconnection.com

Cancellami
Qualora non desideri ricevere in futuro la nostra NewsLetter, può opporsi in qualsiasi momento cliccando sul pulsante ELIMINA, o può esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della legge sulla privacy, inviando un messaggio per posta elettronica all'indirizzo mittente indicando quali sono gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Le confermerà l'accoglimento della sua istanza di rimozione e la conseguente cancellazione dei Suoi dati.
 
 
 
 
 
 
 
 
Le passate newsletter
Chi siamo
Casi Risolti
Contatti
Cancellazione definitiva
di Richard Bennet
 
 
 
 
 
 
Egregio Amministratore ,
Delegare con metodo fa bene all’azienda

Esaminando con i miei colleghi i vari argomenti sviluppati nelle precedenti newsletter, ci è sembrato opportuno mettere in evidenza in questa occasione, un tema che ricorre spesso in maniera più o meno esplicita, dato che è un elemento basilare per il buon funzionamento di un’azienda, a prescindere dal settore di attività in cui opera e dalle sue dimensioni.

Mi riferisco a quella capacità straordinaria che tutti gli imprenditori vorrebbero possedere,  ovvero la capacità di impostare un sistema organizzativo snello, basato sulla gestione delle deleghe di compiti e mansioni ai propri collaboratori.

Benché tutti i nostri clienti imprenditori ne comprendono l’importanza, quasi nessuno riesce ad esercitare questa funzione in maniera soddisfacente, di fatto è spesso uno dei motivi che fa nascere l’esigenza di un intervento di riorganizzazione.

Solitamente, dai primi colloqui tra i nostri manager e l’imprenditore, emergono in merito a questioni legate alla delega, tutta una serie di motivazioni per le quali sarebbe bello poter delegare, ma purtroppo non risulta possibile perché:

“i miei manager/responsabili non sono in grado“

“i miei manager/responsabili non vogliono responsabilità, vogliono solo eseguire direttive“

“i miei manager/responsabili hanno sempre troppo da fare”

“non posso delegare perché dovrei sempre trovare il tempo per spiegare troppe cose e di tempo non ne ho”

“le responsabilità da delegare sono troppo importanti”

“conoscendo i miei manager/responsabili…è meglio che faccia da solo”

In buona sostanza, in prima analisi, sembra sempre che i nostri “imprenditori” abbiano uno staff non efficiente o non sufficientemente competente,  incapace di generare i risultati attesi da una delega di responsabilità.

Questa analisi, una volta approfondita nei dettagli, di solito risulta errata.

Il fattore che vizia il giudizio dell’imprenditore è in realtà il vivere costantemente e solamente la propria azienda, perdendo la percezione di problematiche interne, nate e maturate con lo sviluppo dell’azienda, fino a diventare invisibili caratteristiche, gestite nella routine quotidiana.

Per noi che viviamo differenti e molteplici realtà aziendali è più facile percepire dove sia il problema e solitamente la soluzione risiede nel mettere a disposizione dell’azienda, quella cultura propria del mondo dell’industria organizzata che permette di adottare il metodo più corretto nella gestione dell’impresa. 

Nelle nostre attività di consulenza direzionale è fondamentale riuscire a far metabolizzare l’importanza di questa tecnica di gestione e trasferire al management gli strumenti per esercitare e gestire con metodo la delega.

Acquisire competenze nella gestione della delega è ciò che fa la differenza, e permette all’imprenditore di qualificare la sua leadership.

Delegare significa incrementare la reattività dell’azienda, potenziare l’attività produttiva, migliorare la soddisfazione dei propri collaboratori e dei propri clienti.                                             

 

Rigenerarsi, migliorarsi, innovare o arrendersi?

Credo che oggi tutti siano concordi sul fatto che una piccola impresa, senza alleanze, senza strategie di rigenerazione o miglioramento sia costretta ad arrendersi. A volte parliamo di alcune decine di anni di sana imprenditoria che si spengono in pochi mesi sotto la continua pressione di giganti industriali oramai globalizzati.

Cosa si può fare? Ci chiedono molte aziende.

L'unica risposta è investire in strategie, tecnologie e servizi che permettano di creare quel valore aggiunto nello specifico settore merceologico della vostra azienda che vi permetta di differenziarvi dalla concorrenza e soprattutto dai "colossi" industriali che nel gestire molteplici competenze ovviamente non possono avere una peculiarità di "servizio" come invece potrà avere la vostra impresa.

Rigenerarsi, migliorarsi, innovare e prima di tutto liberarsi dai vecchi schemi imprenditoriali che permettevano di innamorarsi di un business per tutta la vita.

Oggi viviamo nell'ipercompetizione. Il nostro consiglio è si, innamoratevi del vostro business ma solo il tempo necessario.

Ciò significa cambiare direzione ogni qualvolta si capisca che il business in uso comincia a deteriorasi. Molti di voi si sentono "costretti" a cambiare perché questa costrizione viene percepita e capita solo nel momento in cui il vostro business comincia ad essere seriamente danneggiato.

Non dovrà essere mai più così. Dovrete cominciare a pensare ai nuovi business proprio mentre il vostro attuale business vive il momento di massimo splendore. Sappiamo benissimo che non è facile distogliere l'attenzione dalla gestione del business trainante, ma dovrete farlo, altrimenti quando capirete che è finito saranno finite anche le risorse per crearne di nuovi.

Questa nostra visione dell'attuale economia è confermata dall'immenso numero di piccole e medie aziende che tutti i giorni si trovano in enormi difficoltà economiche e che nella maggior parte dei casi sopravvivono alla crisi grazie ad un polmone bancario.

Noi di Short Connection Italia riteniamo che la parola d'ordine per il futuro sia cambiare e rigenerarsi continuamente senza mai assopirsi sui successi ottenuti.

Conquistare quote di mercato, posizionarsi, inventare strategie di prezzo o economie di scala, acquisire vantaggi competitivi: nessuna di queste azioni è oggi sostenibile a lungo in nessun settore. Quindi quando un bravo imprenditore raggiunge questi obbiettivi deve già pensare ad altre situazioni che lo portino in condizione di vantaggio quando comincerà il declino dovuto all'ipercompetizione.

Solo un piccolo esempio.

Anni fa un caro amico, esperto del settore alimentare, ebbe l'intuizione di creare uno tra i primi stabilimenti di pizze surgelate. Per alcuni anni ha ottenuto discreti ricavi, ma ogni qualvolta parlavamo del futuro della sua iniziativa, lui aveva ben chiaro che il suo business sarebbe durato fino a quando le multinazionali dell'alimentazione non avessero deciso che quel segmento di mercato era maturo anche per loro. Quando ciò è accaduto, il mio amico ha ceduto senza esitazioni il suo stabilimento di pizze surgelate. Una cessione ovviamente indolore e con enormi ricavi proprio perché il suo business era stato concepito a termine fin dall'inizio.

Questo è un esempio di grande razionalità strategica all'interno di una immensa creatività imprenditoriale. Credo che oggi e ancor più in futuro, nessun imprenditore potrà ignorare questo esempio.


Come ci piace definirci .

Ci piace definirci consulenti in prima linea, managers temporanei che realizzeranno con voi nella vostra impresa, le strategie e gli obbiettivi che insieme andremo a definire.

Noi non produciamo solo delle "gran belle relazioni", ma realizziamo operativamente e fattivamente sul campo ciò che consigliamo.


Grazie ad una crescita rapida, continua e senza compromessi di qualità, Short Connection Italia si è concretizzata in un gruppo di circa 40 professionisti, intenzionato a proseguire la crescita del successo acquisendo continuamente le migliori risorse e competenze professionali disponibili.
La nostra relazione con il cliente ha come obiettivo l'ottenimento di risultati concreti e misurabili volti a migliorarne in modo significativo e duraturo le performance di mercato ed economico-finanziarie.

Per realizzare questo obiettivo ambizioso è necessario impegnarsi su aree che possano avere un elevato impatto sui risultati e sulla forza competitiva dell'azienda, e la cui rilevanza sia condivisa dal top management del cliente.

Interventi di carattere operativo rispondono a questi requisiti meglio che progetti di ridefinizione strategica e/o organizzativa.

La necessità e la determinazione di avere un impatto reale e significativo sui risultati del cliente impongono modalità operative di massima efficacia.

Short Connection lavora assieme ai clienti in team composti da consulenti, integrati da membri dell'organizzazione cliente, che mettono a disposizione del cliente le proprie capacità di analisi strategica ed organizzativa, di contributo innovativo e di attuazione, facendo leva sulle conoscenze relative al business e all'azienda già presenti presso il cliente: combinare questi due contributi è fondamentale per far "succedere" i cambiamenti concordati.

Ai nostri colleghi di oltre oceano piace dire:

“Short Connection helps organizations achieve industry leadership by unleashing the corporate imagination, bringing creativity and discipline to the challenge of creating new business models and invigorating existing business models. We call this Strategy Innovation”.

In altre parole noi ripensiamo il futuro insieme a voi.

Se per anni avete cercato, non la classica società di consulenza, ma consulenti con nuove idee, noi siamo ciò che stavate cercando.


Ecco come operiamo:

Usiamo dei procedimenti semplici per svolgere compiti difficili. Sappiamo che ciascun cliente e ciascun progetto è diverso dall'altro. Non vi forziamo a procedimenti rigidi, bensì cominciamo con un procedimento flessibile che viene modificato a seconda della situazione.

Innanzitutto ci immergiamo.

Ciò significa studiare la vostra industria e compagnia, o semplicemente i vostri concetti riguardo al progetto.

Impariamo velocemente, grazie alla nostra esperienza.

Facciamo domande, portiamo avanti ricerche, sfidiamo le convenzioni e poi chiarifichiamo i vostri bisogni.

La soluzione potrebbe essere altrettanto semplice come creare un sito web di marketing o complicato come costruire un'intera strategia aziendale.

Qualsiasi cosa facciamo, cerchiamo di essere dei collaboratori, dei validi consiglieri.

Dopodiché inventiamo.

La strategia e gli obiettivi, lavoriamo sul branding, la funzionalità, le scelte tecnologiche e il mercato.
E finalmente, costruiamo,combinando tutte le componenti del progetto in un unico prodotto finale.

Spesso, comunque, non finisce qui.

Un progetto potrebbe aver bisogno di essere multinazionale o multi disciplinare, di dover incorporare delle funzionalità complesse e nuove, agganciarsi a sistemi già esistenti, o semplicemente aver bisogno di essere costantemente aggiornato o espanso.

In ognuno di questi casi, lavoriamo con il cliente per raffinare il loro progetto, dando spazio al miglioramento nel lungo termine.

L'intero processo ci permette di consegnare un progetto di altissima qualità. Ecco perché i nostri clienti ci vedono come soci fidati, e continuano a lavorare con noi.

I nostri manager temporanei solitamente hanno un ruolo ed una responsabilità gestionale relativi all'intera azienda oppure ad una sua funzione o progetto.


Elenchiamo qui brevemente le tipologie di problemi su cui possiamo intervenire:

• Far decollare una nuova attività imprenditoriale

• Gestire rapidamente e con successo una crisi aziendale ancora reversibile

• Fornire supporto manageriale ad un'azienda che possiede un buon potenziale di sviluppo, ma con un'organizzazione inadeguata

• Ricoprire temporaneamente un imprevisto vuoto manageriale, a livello di direzione generale o di funzione

• Affiancare un investitore nell'acquisizione di un'azienda

• Gestire managerialmente un processo di dismissione di un ramo di azienda o di chiusura dell'attività

• Sviluppare l'attività commerciale, sul mercato italiano o sui mercati esteri

• Gestire una filiale o una consociata estera in un momento di difficoltà

• Intervenire nell'area di produzione per riorganizzarne l'intero ciclo produttivo

• Ridisegnare l'architettura del sistema informativo ed attuarne l'implementazione

• Riorganizzare e gestire la funzione amministrativa

• Risanare e gestire la situazione finanziaria

• Assicurare continuità all'impresa, gestendo il processo di passaggio generazionale e facendo da tutore al figlio dell'imprenditore


di seguito un elenco dei ruoli che i nostri manager possono ricoprire:

• Direzione Generale

• Direzione di Divisione

• Direzione Commerciale

• Direzione Strategica

• Direzione Marketing

• Direzione di Filiale all'estero

• Direzione progetti ERP

• Direzione progetti e-business

• Direzione di Produzione

• Direzione Logistica

• Direzione Amministrativo e Finanziario

• Direzione del Personale

• Direzione Sistemi Informativi

• Direzione Logistica e Acquisti

• Direzione Lavori

• Direzione di Progetto

• Tutore dello sviluppo generazionale


Gentilissimo lettore, 

con l'obbiettivo di ottimizzare il nostro servizio di comunicazione, siamo a riorganizzare i contenuti del database dedicato ai visitatori del sito web di Short Connection Italia che richiedono l'invio della nostra newsletter.

Se per Lei non è troppo disturbo, sarebbe per noi di grande utilità avere il suo graditissimo contributo.

Metteremo a Sua disposizione una serie di contributi nuovi e riservati sul mondo della consulenza e del Management Temporaneo che la lasceranno piacevolmente impressionato.

Grazie per la collaborazione, Richard Bennet

 

Casi risolti:

• Far decollare una nuova attività iimprenditoriale

• Gestire rapidamente e con successo una crisi aziendale ancora reversibile

• Fornire supporto manageriale ad un'azienda che possiede un buon potenziale di sviluppo, ma con un'organizzazione inadeguata

• Ricoprire temporaneamente un imprevisto vuoto manageriale, a livello di direzione generale o di funzione

• Affiancare un investitore nell'acquisizione di un'azienda

• Gestire managerialmente un processo di dismissione di un ramo di azienda o di chiusura dell'attività

• Sviluppare l'attività commerciale, sul mercato italiano o sui mercati esteri

• Gestire una filiale o una consociata estera in un momento di difficoltà

• Intervenire nell'area di produzione per riorganizzarne l'intero ciclo produttivo

• Ridisegnare l'architettura del sistema informativo ed attuarne l'implementazione

• Riorganizzare e gestire la funzione amministrativa

• Risanare e gestire la situazione finanziaria

• Assicurare continuità all'impresa, gestendo il processo di passaggio generazionale e facendo da tutore al figlio dell'imprenditore

 
 
 
 
Qualora non desideri ricevere in futuro la nostra NewsLetter, può opporsi in qualsiasi momento cliccando sul pulsante ELIMINA, o può esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della legge sulla privacy, inviando un messaggio per posta elettronica all'indirizzo mittente indicando quali sono gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Le confermerà l'accoglimento della sua istanza di rimozione e la conseguente cancellazione dei Suoi dati.